nel reale
laboratorio pubblico gratuito
3 e 4 giugno 2023
dalle 10:00 alle 19:00
presso DAS - Dispositivo Arti Sperimentali
Via del Porto 11/2 Bologna
esito: 4 giugno dalle 21:00
Il tsd - teatro dei servi disobbedienti compie 10 anni e per festeggiare abbiamo deciso di offrire gratuitamente due giorni di laboratorio intensivo e gratuito diretti da Federica Amatuccio e Andrea Gianessi presso gli spazi di DAS - Dispositivo Arti Sperimentali.
È rivolto a cittadinə di tutte le età, siano essə danzatorə, attorə, musicistə, sound designer e performer, anche non professionistə.
Il laboratorio prosegue la ricerca “nel reale” che abbiamo iniziato da tempo, tentando di mettere in contatto la rappresentazione scenica con la vita concreta, quotidiana. Non si tratta di portare il reale nel teatro, ma di portare il teatro nel reale, di essere coscienti della fisicità dei luoghi, con le loro dimensioni e caratteristiche peculiari, la profondità e ricchezza dei suoni che li circondano. Lasciare che ciò che normalmente viene considerato un disturbo esterno entri in dialogo e in risonanza con quello che accade in scena, pur nella consapevolezza di essere all’interno di una rappresentazione, un dispositivo, un patto siglato con lo spettatore. Per lavorare su questo ci siamo avvicinati al linguaggio cinematografico, che paradossalmente, nella sua evidente finzione, ci dà l’illusione di un realismo totale, coinvolgente ed emozionante. Il cinema ricrea un universo nel quale collocare le sue storie, nel teatro invece possiamo agire direttamente nel mondo che esiste intorno a noi, osservarlo curiosi, come da una finestra aperta, e fare in modo che ciò che scegliamo di rappresentare viva in questa realtà imprevedibile.
ph. by Francesca Burrani